Il 4x4

« Older   Newer »
  Share  
Batt!
view post Posted on 20/2/2012, 23:15




Mi ha sempre affascinato il mondo del 4x4, molti di voi hanno un'auto a quattro ruote motrici,
Un po' per hobby ma anche un po' per esigenza di vita.
Con la neve di neve di quest'anno... Metti catene, togli catene... Metti le gomme termiche, togli le gomme termiche... Un po' ha rotto i co.....ni....
Volevo dare via la punto dell'alessia per prendere un qualcosa di piccolo 4x4 e che costi una cosa accessibile.
Per ora sto valutato la panda 4x4 (modello nuovo) oppure un suzuki Jimmy
Voi avete dei consigli?
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 00:01
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Member
Posts:
40,653
Location:
La Maddalena

Status:


a me piace la panda 4x4 vecchio tipo o la suzuky vitara le prenderei di ventanni fà per passarle ASI in modo da pagare bollo e assicurazione agevolati
3p51_2fe_u0Uploaded at ImageFra.me
 
Web  Top
Batt!
view post Posted on 21/2/2012, 00:09




Deobo! La panda 4x4 puch con le gomme tacchettate va su anche per i muri!!
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 00:49
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Member
Posts:
40,653
Location:
La Maddalena

Status:


ahahaha è bella ma anche il pandone degli anni 90' vallo a trovà !!!

ssqw_51e_u0Uploaded at ImageFra.me
 
Web  Top
bicio60
view post Posted on 21/2/2012, 06:58




CITAZIONE (Batt! @ 21/2/2012, 00:09) 
Deobo! La panda 4x4 puch con le gomme tacchettate va su anche per i muri!!

Gran macchina ma un po' leggerina di motore, meglio il suzuki Jimmy anche se purtoppo non fanno piu' il 1500 diesel, leggermente piu' alta da terra, e una manciata di cv in piu, se fate fuori strada e' una cosa da considerare! consumi il pandino beve di piu'. Sono 2 auto indistruttibili il pandino potrebbe avere problemi nella frizione e trasmissione, non avendo le ridotte. il Jimmy invece ha le ridotte e non va a far soffrire frizione e trasmissione. Se la utilizzate piu' in strada ottima e' anche il suzuky vitara da valutare se 3 o 5 porte -_- Se considerate auto usate il mio consiglio e' Panda modello vecchio, suzuky Samurai o Jimmy sono 3 bei muli ;)
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 07:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Batt, posseggo il panda 4*4 (modello nuovo) e ti posso assicurare che in questi giorni di neve (qua da me ce n'era molta di più di Roma) sono arrivato ovunque, anche senza gomme termiche (monto le M+S).
Pregi: si arrampica sia con neve che con fango, si manovra quasi come una smart, il cambio è ottimo, è sufficientemente alta da terra, se ci capisci di meccanica ci metti le mani da solo ed i pezzi non costano esageratamente a differenza delle jeep.

Difetti: consuma un botto (ho il 1.2 a benzina), le marce sono cortissime (non capisco perchè non hanno messo la sesta....), dentro è un po' spartana.

In definitiva ti sconsiglierei il modello a benzina, mentre prenderei altre 100 volte il modello 1.3 Multijet. Considera che questo motore ce l'ho sulla mia grande punto ed è un gioiello di tecnologia: consuma poco ed ha discrete prestazioni. Inoltre, i tagliandi li fai ogni 30.000Km, anche se io li anticipo sempre ai 20.000 ed ha la catena di distribuzione, non la cinta.....

In definitiva: panda 4*4 1.3 Mjet tutta la vita.

 
Top
VespaMayer
view post Posted on 21/2/2012, 12:35




Se pensi di avere un mezzo a 4 ruote motrici e di andarci sulla neve con le gomme normali ti vedo già in un fosso batt con il dito sul cellulare per fare il 116
Vanno bene anche le gomme m+s che vuol dire mud & snow non so se l'inglese ve lo insegnano dopo il senio.... :D :D :P :P

La vecchia panda 4x4 a cui si riferisce silver nick aveva una manetta per collegare l'albero di trasmissione posteriore a quello anteriore e quindi mettevi in trazione anche l'asse posteriore... Chiedigli Cosa succede se lo fa su fondo duro tipo asfalto e poi fai una curva....
Lascia stare il modello vecchio della panda va bene per gente scafata non per i romagnoli di città, quello nuovo ha un giunto viscoso che ripartisce la potenza in automatico sugli assi e non lascia nulla all'intervento umano...

Il vero fuoristrada e' solo il defender 90 per capirci quello dell'esercito ma costa un botto e alle perone medie non serve proprio...

Oppure se sei proprio sborone ti prendi un Toyota land cruiser... Ci fanno le gare sulle pietraie del deserto i beduini
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 13:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,664
Location:
Romagna

Status:


Se vuoi andare sulla neve ti consiglio questa

hummer

Per infossarsi con questa bisogna essere dei bei somari. :D

Io è dal 1985 che uso dei fuoristrada e posso dirti che sulla neve anche con i 4 x 4 bisogna stare in campana. La tenuta è migliore di una normale vettura, ma la frenata è uguale ad una qualsiasi vettura con il problema che un fuoristrada, per il peso che ha, è meno maneggevole di una normale vettura.
A livello di piccoli fuoristrada c'è praticamente solo il Jimny, degno successore dei vecchi Samuray e Santana. Ci ho girato per quasi 8 anni con uno di quelli con grande soddisfazione. Per via delle ridotte dimensioni si infilava ovunque. Mi sono fatto col Suzuchino sia la Sardegna che la Corsica. :)
Altro piccolo fuoristrada è il Daihatsu Terios, ma credo che non abbia le ridotte.......

Dipende molto anche da cosa ci vuoi fare con un 4 x 4. Se ci fai solo delle stade asfaltate o bianche non ti conviene prendere un fuoristrada, ma ti consiglio di guardare il mercato delle vetture 4 x 4 che consumano certamente meno dei fuoristrada e sono più maneggevoli da guidare. :)
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


CITAZIONE (VespaMayer @ 21/2/2012, 12:35) 
........ quello nuovo ha un giunto viscoso che ripartisce la potenza in automatico sugli assi e non lascia nulla all'intervento umano...

Solo le prime: già da un po' le nuove panda sono equipaggiate con un giunto elettroidraulico.
Ps: io comunque anche col giunto viscoso non ho mai avuto problemi e vi assicuro che l'ho testato a fondo ;)
 
Top
Batt!
view post Posted on 21/2/2012, 21:32




CITAZIONE (bicio60 @ 21/2/2012, 06:58) 
CITAZIONE (Batt! @ 21/2/2012, 00:09) 
Deobo! La panda 4x4 puch con le gomme tacchettate va su anche per i muri!!

Gran macchina ma un po' leggerina di motore, meglio il suzuki Jimmy anche se purtoppo non fanno piu' il 1500 diesel, leggermente piu' alta da terra, e una manciata di cv in piu, se fate fuori strada e' una cosa da considerare!

non se ne trovano in giro.... chi cel'ha se lo tiene a tutti i costi! perche' e' una gran macchina

CITAZIONE (peppe30679 @ 21/2/2012, 07:52) 
In definitiva: panda 4*4 1.3 Mjet tutta la vita.

sono d'accordissimo con te!!! ma sia usata che aziendale costa un botto :(

CITAZIONE (VespaMayer @ 21/2/2012, 12:35) 
Oppure se sei proprio sborone ti prendi un Toyota land cruiser... Ci fanno le gare sulle pietraie del deserto i beduini

uhm.... non ci arrivo.... se avevo dei soldi prendevo il mitsubishi outlander
il mio e' un budget limitato e il tutto e' a scopo informativo
 
Top
Batt!
view post Posted on 21/2/2012, 21:53




CITAZIONE (Beppelugo @ 21/2/2012, 13:46) 
A livello di piccoli fuoristrada c'è praticamente solo il Jimny, degno successore dei vecchi Samuray e Santana. Ci ho girato per quasi 8 anni con uno di quelli con grande soddisfazione. Per via delle ridotte dimensioni si infilava ovunque. Mi sono fatto col Suzuchino sia la Sardegna che la

QUOTISSIMO

CITAZIONE
Corsica. :)
Altro piccolo fuoristrada è il Daihatsu Terios, ma credo che non abbia le ridotte.......

Dipende molto anche da cosa ci vuoi fare con un 4 x 4. Se ci fai solo delle stade asfaltate o bianche non ti conviene prendere un fuoristrada, ma ti consiglio di guardare il mercato delle vetture 4 x 4 che consumano certamente meno dei fuoristrada e sono più maneggevoli da guidare. :)

non e' che abbia le pretese di fare la PARIS-DAKAR, ma nemmeno quella di usarla in off road, pero' nel nevone deve sapere fare un po' la differenza. strade bianche o sterrate non ne faccio... per spazzolare spazzolo in campagna e problemi non ce ne sono... dunque direi che la Panda 4x4 modello nuovo a diesel oppure la Fiat 16/suzuki sx4 direi che possono fare la loro figura nella neve.

tutto cio' e' in forse (ma molto forse) perche' da quest'anno entro in un programma di mappatura dell'ospedale (una sega mentale atomica)
in pratica per essere un professionista piu' versatile (secondo le menti pensanti) dovrei fare qualche mese all'anno fuori dal 118 e rientrare dentro le mura e andare in pronto soccorso o rianimazione...
allora ho associato l'utile al dilettevole... io a lavorare in appennino con 160 cm di neve e svegliarmi alle 5 per essere a lavorare per le 7 a S.Sofia (45km da forli') oppure a modigliana (35km) in futuro non vorrei andarci, allora in pratica se tutto va in porto farei tutto l'inverno in pronto soccorso e i restanti mesi al 118 ed e' un buon programma
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 06:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,160

Status:


cmq anche se 4x4 ,le termiche ci vogliono ugualmente...il vantaggio della trazione su 4 ruote è chiarmente maggiore e nel caso di sbandata la macchina si recupera + facilmente...ma se c è tanta neve o gihiaccio e le gomme non son nuove ,è cmq dura. la panda va benone anche senza gomme termiche xchè sono di un passo piccolo!!!
 
Top
Batt!
view post Posted on 22/2/2012, 13:01




e la mitica FIAT campagnola dove la mettiamo?


auto_fiat_campagnola
 
Top
VespaMayer
view post Posted on 22/2/2012, 13:32




Un BEL CESSO la Vecchia AR76 detta anche campagnola...

l'ho guidata per il periodo del militare....
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 13:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Batt, su autoscout ce ne sono parecchie a buon prezzo: se te ne intendi puoi trovare un buon affare.
 
Top
30 replies since 20/2/2012, 23:15   1490 views
  Share