Il 4x4

« Older   Newer »
  Share  
Batt!
view post Posted on 22/2/2012, 13:46




CITAZIONE (peppe30679 @ 22/2/2012, 13:33) 
Batt, su autoscout ce ne sono parecchie a buon prezzo: se te ne intendi puoi trovare un buon affare.

grazie peppe!
ma adesso non e' il momento... ci penseremo in futuro
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 14:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Ok :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 20:21
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


CITAZIONE (Beppelugo @ 21/2/2012, 13:46) 
Io è dal 1985 che uso dei fuoristrada e posso dirti che sulla neve anche con i 4 x 4 bisogna stare in campana. La tenuta è migliore di una normale vettura, ma la frenata è uguale ad una qualsiasi vettura con il problema che un fuoristrada, per il peso che ha, è meno maneggevole di una normale vettura.
A livello di piccoli fuoristrada c'è praticamente solo il Jimny, degno successore dei vecchi Samuray e Santana. Ci ho girato per quasi 8 anni con uno di quelli con grande soddisfazione. Per via delle ridotte dimensioni si infilava ovunque. Mi sono fatto col Suzuchino sia la Sardegna che la Corsica. :)
Altro piccolo fuoristrada è il Daihatsu Terios, ma credo che non abbia le ridotte.......

Dipende molto anche da cosa ci vuoi fare con un 4 x 4. Se ci fai solo delle stade asfaltate o bianche non ti conviene prendere un fuoristrada, ma ti consiglio di guardare il mercato delle vetture 4 x 4 che consumano certamente meno dei fuoristrada e sono più maneggevoli da guidare. :)

quoto !! ,, io quest'anno con la jeep mè la sono cavata da dio ,e ho fatto strada a dir poco indecenti !! :sick: ,il giorno della seconda nevicata grossa (di vento) ho dovuto sfondare punti in cui la neve superava il metro nella strada x fortuna x brevi tratti ma la neve mi saliva sul cofano a momenti :lol: (neve appena caduta e frolla) ..il problema viene quando è semi compatta e cè nè tanta ..tal volta si resta incavallati <_< e x fortuna mi tengo sempre il badile di plastica a bordo in caso neve ,mi ha salvato 3 volte :B): ..mi verrebbe quasi voglia di alzare l'assetto x evitare sti problemi :shifty: sullo sterrato asciutto è un mulo ,sul fango esagerato mi ha un po deluso ma è questione di gomme secondo mè.
se non consumasse come un camion (fa i 10) sarei strafelice della jeep ,ha un motore che tuona e una ripresa eccellente !!
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 22:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,664
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (jerico22 @ 22/2/2012, 20:21) 
.......... ,sul fango esagerato mi ha un po deluso ma è questione di gomme secondo mè.
se non consumasse come un camion (fa i 10) sarei strafelice della jeep ,ha un motore che tuona e una ripresa eccellente !!

Il Grandcherokee che ho adesso ha deluso anche me sui terreni insidiosi. Non c'è neanche un paragone rispetto al Range Rover e al Discovery che ho avuto in precedenza............ :( Hanno dei blocchi differenziali automatici eccezionali che se la cavano anche se hanno una sola ruota in trazione........fantastici!. :B):
Il grandcherokee coi suoi 170 cv. sul terreno molle sembra una biscia e rischia di piantarsi perfino in 20 cm di sabbia asciutta. :angry:
E' estremamente comodo e dotato di congegni elettronici da sballo, compreso il cruise control estremamente comodo, ma in fuoristrada è meglio non esagerare....... <_< . Devo ancora provarlo in fuoristrada "vero", con l'utilizzo delle ridotte. Ho già un gran bel percorso da fare con attraversamento di due paesini diroccati ;) , lo feci diversi anni fa con il Range quando facevo servizio per i motorallie in zona e non mi ero ancora ammalato di metaldetecting :D . La strada viene aperta con l'utilizzo di una ruspa quando il terreno frana, per cui è da percorrere solo in estate a terreno secco. Voglio proprio vedere come si comporta su per le sassaie. :angry:
Non lo farò di certo in solitaria (non mi fido...... <_< ), ma cerco fin da ora qualche altro fuoristrada per fare l'uscita in comagnia, ovviamente con metal a bordo ;) :)

 
Top
bicio60
view post Posted on 23/2/2012, 06:07




CITAZIONE (Beppelugo @ 22/2/2012, 22:32) 
CITAZIONE (jerico22 @ 22/2/2012, 20:21) 
.......... ,sul fango esagerato mi ha un po deluso ma è questione di gomme secondo mè.
se non consumasse come un camion (fa i 10) sarei strafelice della jeep ,ha un motore che tuona e una ripresa eccellente !!

Il Grandcherokee che ho adesso ha deluso anche me sui terreni insidiosi. Non c'è neanche un paragone rispetto al Range Rover e al Discovery che ho avuto in precedenza............ :( Hanno dei blocchi differenziali automatici eccezionali che se la cavano anche se hanno una sola ruota in trazione........fantastici!. :B):
Il grandcherokee coi suoi 170 cv. sul terreno molle sembra una biscia e rischia di piantarsi perfino in 20 cm di sabbia asciutta. :angry:
E' estremamente comodo e dotato di congegni elettronici da sballo, compreso il cruise control estremamente comodo, ma in fuoristrada è meglio non esagerare....... <_< . Devo ancora provarlo in fuoristrada "vero", con l'utilizzo delle ridotte. Ho già un gran bel percorso da fare con attraversamento di due paesini diroccati ;) , lo feci diversi anni fa con il Range quando facevo servizio per i motorallie in zona e non mi ero ancora ammalato di metaldetecting :D . La strada viene aperta con l'utilizzo di una ruspa quando il terreno frana, per cui è da percorrere solo in estate a terreno secco. Voglio proprio vedere come si comporta su per le sassaie. :angry:
Non lo farò di certo in solitaria (non mi fido...... <_< ), ma cerco fin da ora qualche altro fuoristrada per fare l'uscita in comagnia, ovviamente con metal a bordo ;) :)

(Il grandcherokee coi suoi 170 cv) Stai facendo dei paragoni non applicabili 2 sono fuoristrada 1 e' un fuoristrada X l'asfalto gomme larghe, auto pesante, con ingombri non indifferenti (e' un'auto x proffessionisti ;) o x sboroni) non vedo proprio come tu possa solo pensare di utilizzarla in fuori strada <_<
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:17
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


io con il cherokee crd 2.8 (il piccolo si fa x dire) :P sulle sassaie con pendenza da paura (uno che era con mè è sceso x la paura ) :) :) con le ridotte e cambio meccanico ovviamente ;) è un trattore !! volendo sali senza nemmeno mettere il piede sul acceleratore
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 12:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,392
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


fatevi un mulo no bollo no assicurazione e inc..lo al caro gasolio :P
 
Top
Totarezna
view post Posted on 23/2/2012, 12:21




bisogna stare attenti con l'asino!! :lol: :lol:


 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 13:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,664
Location:
Romagna

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Meglio il fuoristrada. Almeno non corri questi rischi........ :rolleyes: :rolleyes: :D
 
Top
Batt!
view post Posted on 23/2/2012, 15:41




CITAZIONE (Neo md @ 23/2/2012, 12:16) 
fatevi un mulo no bollo no assicurazione e inc..lo al caro gasolio :P

quotisssimo! (con tre esse)
2 miei colleghi l'hanno fatto con un pajero anni 80 e un defender anch'esso anni 80


CITAZIONE (Totarezna @ 23/2/2012, 12:21) 
bisogna stare attenti con l'asino!! :lol: :lol:


accidenti!!! poi come hai fatto a divincolarti andrea?
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 15:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,160

Status:


i migliori com e dice Beppe sono quelli marcati Rover !!non ci son paragoni...
 
Top
GNK-ever
view post Posted on 24/2/2012, 09:09




CITAZIONE (peppe30679 @ 21/2/2012, 07:52) 
Batt, posseggo il panda 4*4 (modello nuovo) e ti posso assicurare che in questi giorni di neve (qua da me ce n'era molta di più di Roma) sono arrivato ovunque, anche senza gomme termiche (monto le M+S).
Pregi: si arrampica sia con neve che con fango, si manovra quasi come una smart, il cambio è ottimo, è sufficientemente alta da terra, se ci capisci di meccanica ci metti le mani da solo ed i pezzi non costano esageratamente a differenza delle jeep.

Difetti: consuma un botto (ho il 1.2 a benzina), le marce sono cortissime (non capisco perchè non hanno messo la sesta....), dentro è un po' spartana.

In definitiva ti sconsiglierei il modello a benzina, mentre prenderei altre 100 volte il modello 1.3 Multijet. Considera che questo motore ce l'ho sulla mia grande punto ed è un gioiello di tecnologia: consuma poco ed ha discrete prestazioni. Inoltre, i tagliandi li fai ogni 30.000Km, anche se io li anticipo sempre ai 20.000 ed ha la catena di distribuzione, non la cinta.....

In definitiva: panda 4*4 1.3 Mjet tutta la vita.

io quoto in pieno l'opinione di peppe, una panda 4x4 è corta, leggera e maneggevole.
Va considerato che per gente di pianura come noi il fuoristrada (leggero) e le sterrate si percorrono per il 2% del tempo, per il resto è asfalto.

Quindi una 4x4 poco impegnativa è la più indicata, quando vado nei paesini di montagna, sulle alpi, ci sono le casalinghe che vanno a fare la spesa sul ghiaccio con le loro panda 4x4 come se andassero a passeggio, ce ne sono veramente tante.

e se loro che hanno neve per dei mesi scelgono panda, un motivo ci sarà ;) ;)

 
Top
Batt!
view post Posted on 25/2/2012, 22:15




CITAZIONE (GNK-ever @ 24/2/2012, 09:09) 
CITAZIONE (peppe30679 @ 21/2/2012, 07:52) 
Batt, posseggo il panda 4*4 (modello nuovo) e ti posso assicurare che in questi giorni di neve (qua da me ce n'era molta di più di Roma) sono arrivato ovunque, anche senza gomme termiche (monto le M+S).
Pregi: si arrampica sia con neve che con fango, si manovra quasi come una smart, il cambio è ottimo, è sufficientemente alta da terra, se ci capisci di meccanica ci metti le mani da solo ed i pezzi non costano esageratamente a differenza delle jeep.

Difetti: consuma un botto (ho il 1.2 a benzina), le marce sono cortissime (non capisco perchè non hanno messo la sesta....), dentro è un po' spartana.

In definitiva ti sconsiglierei il modello a benzina, mentre prenderei altre 100 volte il modello 1.3 Multijet. Considera che questo motore ce l'ho sulla mia grande punto ed è un gioiello di tecnologia: consuma poco ed ha discrete prestazioni. Inoltre, i tagliandi li fai ogni 30.000Km, anche se io li anticipo sempre ai 20.000 ed ha la catena di distribuzione, non la cinta.....

In definitiva: panda 4*4 1.3 Mjet tutta la vita.

io quoto in pieno l'opinione di peppe, una panda 4x4 è corta, leggera e maneggevole.
Va considerato che per gente di pianura come noi il fuoristrada (leggero) e le sterrate si percorrono per il 2% del tempo, per il resto è asfalto.

Quindi una 4x4 poco impegnativa è la più indicata, quando vado nei paesini di montagna, sulle alpi, ci sono le casalinghe che vanno a fare la spesa sul ghiaccio con le loro panda 4x4 come se andassero a passeggio, ce ne sono veramente tante.

e se loro che hanno neve per dei mesi scelgono panda, un motivo ci sarà ;) ;)

Ottime considerazioni! Bisognerebbe trovarne una 4x4 1.3 gasolio da spendere poco. Ma anche su subito.it sembra che tutti siano impazziti.... :blink: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 10:28
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Member
Posts:
40,655
Location:
La Maddalena

Status:


meglio una a metano, se dalle tue parti i sono ci distributori ti conviene poi adopererai solo quella :)
 
Web  Top
VespaMayer
view post Posted on 26/2/2012, 10:36




La panda 4x4 a metano non esiste l'unico mezzo fuoristrada a metano di serie e' la lada niva ma non so nemmeno se e' ancora in produzione
 
Top
30 replies since 20/2/2012, 23:15   1490 views
  Share