Divieto di ricerca al parco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2007, 18:34
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Location:
Mediolanum

Status:


Oggi pomeriggio avevo voglia di farmi un giretto e col mio strumento, e visto il tempo e l'ora tarda ho optato per il parco qui vicino, rimandando uscite più impegnative per la prossima settimana.

Dopo nemmeno mezz'ora di ricerca vengo avvicinato dalla vigilanza del parco che mi ha semplicemente detto che non potevo utilizzare il metal detector all'interno del parco.

Premetto che non avevo nessuno strumento atto allo scavo, ne tantomeno stavo scavando o danneggiando il verde pubblico.
Infatti le loro argomentazioni erano unicamente rivolte al divieto di utilizzare lo strumento.

Ho fatto gentilmente notare a loro che l'utilizzo del metal detector non è vietato dalla legge, ne tantomeno dal regolamento del parco in oggetto che mi sono letto scrupolosamente.

Le loro risposte si sono fatte vaghe, asserivano che se non è previsto dal regolamento serviva un'autorizzazione, che non si possono utilizzare strumenti come ad esempio le elettrocalamite.

Elettrocalamite?!? ma questa non è un'elettrocalamita è semplicemente un metal detector o cercametalli.

Cmq anche se si arrampicavano un pò sugli specchi, avevano ricevuto ordini superiori specifici, infatti tramite la radio si sentiva il loro capo che sbraitava "ditegli di smettere di fare quello che sta facendo!!!"

Ma che cosa stavo facendo? niente che fosse in contrasto con le leggi italiane, niente che fosse in contrasto con il regolamento del parco, e quindi?

I due, tra l'altro piuttosto gentili, mi hanno detto di fare richiesta di autorizzazione e non ci sarebbero stati problemi, anzi sicuramente me l'avrebbero data.

Io ho i miei dubbi, vista la situazione comunque me ne sono andato senza tante storie, però ho deciso di seguire il consiglio che mi hanno dato e ho già inoltrato richiesta all'amministrazione del parco.

Sono proprio curioso di vedere come argomenteranno il rifiuto a rilasciare l'autorizzazione, in quanto sicuramente me lo negheranno.

Vi terrò aggiornati sull'evoluzione degli avvenimenti.

Vi riporto il testo della mail inviato in data odierna all'amministazione del parco :

Gentile amministrazione del Parco xxx Milano,
vi invio la presente mail per chiedervi autorizzazione all'utilizzo di metal detector ad uso hobbistico.
Il metal detecting è un hobby molto diffuso in altri paesi e un pò meno nel nostro, presuppone l'utilizzo di uno strumento chiamato metal detector (o cercametalli) per la rilevazione di oggetti metallici sul suolo.
Il suo utilizzo non è pericoloso, non provoca danni e non reca danno a terzi inoltre non disturba la quiete pubblica utilizzando una cuffia per l'ascolto dell'audio.
Questo hobby non è in contrasto con le leggi italiane ne tantomeno lo strumento che è di libera vendita.
Nel regolamento del Parco xxx non è prevista alcuna norma che vieti l'utilizzo di tale apparecchiatura.
Tuttavia dopo cortese colloquio con gli addetti alla vigilanza del parco e come da loro richiesta di porre domanda per il rilascio di specifica autorizzazione vi ho contattato.
Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro, nel caso necessitiate di qualsiasi ulteriore informazione vi prego di contattatemi.
Vi ringrazio, cordiali saluti,
Alessandro
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,913

Status:


Secondo me hanno fatto un abuso di potere: il metal non è vietato e nemmeno lo è sul regolamento del parco giusto?
Allora cosa c...o vogliono?
Hai fatto bene a non farli innervosire però queste cose mi fanno veramente girare le balle :angry:
Speriamo che non aggiungano il divieto per evitare che tu ci vada...
 
Top
Batt!
view post Posted on 30/9/2007, 22:35




ciao ale,
e' un problema che stavamo gia' affrontando in un altra discussione
http://romagnametaldetector.forumfree.net/?t=20279927

dove parliamo dallas legge 394 del 1991
che regolamenta le ricerche (di ogni tipo) nei parchi
ti linko la legge:
http://www.parks.it/Federparchi/leggi/394.html

io se fossi stato in te avrei chiamato i carabinieri o la polizia almeno avresti avuto un confronto di idee piu' convincente.

PS
quando mi chiami al telefono specifica che sei te!!! se no facciamo come giovedi' pomeriggio..... :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2007, 22:59
Avatar

XP Deus - Minelab Excalibur II Itys

Group:
Member
Posts:
4,092
Location:
Mediolanum

Status:


CITAZIONE (Batt! @ 30/9/2007, 23:35)
ciao ale,
e' un problema che stavamo gia' affrontando in un altra discussione
http://romagnametaldetector.forumfree.net/?t=20279927

dove parliamo dallas legge 394 del 1991
che regolamenta le ricerche (di ogni tipo) nei parchi
ti linko la legge:
http://www.parks.it/Federparchi/leggi/394.html

io se fossi stato in te avrei chiamato i carabinieri o la polizia almeno avresti avuto un confronto di idee piu' convincente.

PS
quando mi chiami al telefono specifica che sei te!!! se no facciamo come giovedi' pomeriggio..... :D

Grazie per o link, li ho letti volentieri, non credo cmq che ci siano gli estremi per vietare la semplice ricerca come giustamente dice Peppe.
Ho preferito non alzare un polverone chiamando le forze dell'ordine, aspettiamo e vediamo cosa dicono, poi potrò argomentare meglio sulla situazione.
In ogni caso voglio andare a fondo e vedere cosa succede, siamo noi che non possiamo utilizzare il metal detector o sono loro che non vogliono farcelo usare anche se non infrange nessuna legge e nessun regolamento?

Per la telefonata scusami, ma stavo cercando il nuovo numero di Strange negli sms e erroneamente ho preso il tuo, chiamandoti non sapevo che eri tu, :P chiedo venia ^_^
 
Top
view post Posted on 1/10/2007, 09:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,664
Location:
Romagna

Status:


E' chiaro che gli addetti al parco stanno commettendo un abuso.

"Se non è espressamente vietato, l'uso del metal è di conseguenza consentito. A patto che non venga arrecato alcun danno alla cosa pubblica".Questo è quanto hanno detto i Vigili Urbani del mio paese alla richiesta di poter usare il metal nei giardini pubblici della mia città.

Hai fatto bene a comportarti come hai fatto. Poi vedi la risposta alla tua richiesta :) .

Se è negativa (come mi auguro di no) vedi le motivazioni che hanno portato al diniego. Poi ovviamente passi alla contestazione e continui ad andare a spazzolare :) .

Se ritornano a rompere le palle, allora, come dice il buon Batt!, una telefonata alle forze dell'ordine la farei ;) .
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 10:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (Beppelugo @ 1/10/2007, 09:27) 
E' chiaro che gli addetti al parco stanno commettendo un abuso.

"Se non è espressamente vietato, l'uso del metal è di conseguenza consentito. A patto che non venga arrecato alcun danno alla cosa pubblica".Questo è quanto hanno detto i Vigili Urbani del mio paese alla richiesta di poter usare il metal nei giardini pubblici della mia città.

Hai fatto bene a comportarti come hai fatto. Poi vedi la risposta alla tua richiesta :) .

Se è negativa (come mi auguro di no) vedi le motivazioni che hanno portato al diniego. Poi ovviamente passi alla contestazione e continui ad andare a spazzolare :) .

Se ritornano a rompere le palle, allora, come dice il buon Batt!, una telefonata alle forze dell'ordine la farei ;) .

Ciao Beppe, seguo anche io con molta interesse questo post perche come la maggior parte delle volte in Italia ognuno fa' come vuole, in occasione di ricerca nelle aree verdi ( giardini pubblici ) cosa usi per scavare?
Io uso uno scalpellino da legno da 3cm.
Grazie e buona giornata
 
Top
5 replies since 30/9/2007, 18:34   708 views
  Share