goldmaxx II & mito II, manuale DOC !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2008, 22:36
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


visto che qui manca il mito è il goldmaxx posto un ottimo manuale che tempo fa ho letto è testato personalmente,e devo fare i miei complimenti al autore !! ;)
tengo a precisare che l autore è stradale77 (marco) io ho solo fatto un copia incolla con piccolissime modifiche.
spero x questo non mè nè voglia :blink:

----------------------------------------------------
MITO II & GOLDMAXX II POWER

Sensibilità:
Con questo comando si regola la sens del metal
Pur essendo il comando più semplice da comprendere spesso è quello che si usa peggio....
Infatti si tende a settarlo al massimo ovunque.
A mio avviso questo è un grave errore in quanto non tutte la condizioni di ricerca lo consentono.
Terreni difficili, presenza di molta immondizia o in presenza di campi elettromagnetici possono far si che la ricerca presenti serie difficoltà con questo comando messo troppo alto.
Consiglio: Non esagerate con la sens, settatela finche i disturbi durante la spazzolata non siano quasi del tutto scomparsi

Ground:
Questo a mio giudizio è il comando più importante.
Il ground sul preset si setta solo in terreni particolarmente mineralizzati quindi va mosso LENTAMENTE
Se il ground è troppo a dx bersagli buoni suoneranno con una leggera sfumatura di ferro, se è troppo a sx il ferro sarà difficile da riconoscere.
In terreni poco mineralizzati il ground va quasi tutto a sx.....
Se vogliamo comprendere a pieno gli effetti di questo comando sotterriamo una moneta in mistura di argento a circa 15-20 cm e poi proviamo a farla suonare con il ground tutto a sx e tutto a dx.
Tutto sarà chiaro.

Disc.
La disc di questo strumento è diversa dagli altri.
Nel mito II (goldmaxII) è l'utente a decidere se un determinato metallo suonerà basso oppure alto.
Es: Chiodo arrugginito. Disc a 5 suona buono, disc a 15 suona ferro (diversamente altri md quando discriminano non fanno arrivare in cuffia il suono non desiderato)
Ora, quello che è importante comprendere è il tipo di ricerca che volete fare.
Se vi interessano i segnali profondi la disc va tenuta bassa.
La posizione auto corrisponde al valore 15 circa (quindi non la consiglio).
Io consiglio di lavorare così:
Disc 7-10 e scavare i segnali mezzi (ferro-buono) SOLO SE FLEBILI, cioè profondi ( al limite della rilevazione!!, è qui che si guadagna qualche cm con disc bassa!!!! perdendo sicurezza sui seganli meno profondi, certo, ma da bravo cercatore, sono consapevole che sto usando una disc bassa e mi ADEGUO!!!!),
La ruggine SUONA BUONO!!!!! E' normale.Ma sentendo la componente ferrosa si puoi capire facilmente (con il vol del ferro a 3/4) che si tratta di ferro ed evitare di scavare se si ritiene che si tratti di un solo segnale ( è vero è difficile ma con altri md questo "problema" non esiste perchè il buono vicino al ferro non lo rilevano.......)
Se si esclude la ruggine su un'oggetto ferroso (alzando la disc o il silenziatore) il mito II lo rileva correttamente ma perde segnali buoni e profondi (es. posizione AUTO) segnalandoli come ferro.
Quindi se si setta la disc bassa (7-8 è bassa) bisogna mettersi in testa che il ferro arrugginito lo da "buono".
Il buono tra virgollette l'ho messo perchè se il ferro è grande il suono è più corposo e si riconosce, se il ferro è piccolo spesso il segnale è sporco di ferro e, anche usando una disc bassa, si riconosce ( per questo si deve sempre avere a mente quanta disc si sta usando!!!!!!!. Poca disc tipo 5-7: scavare solo segnali dubbi PROFONDI e lasciare a terra gli altri, tanta disc tipo auto o 15: i segnali buoni ma profondi suoneranno ferro e non si avrà modo di riconoscerli!!! (per questo dico di non usarla troppo alta!!!).
Altro "trucco":
Utilizzare la disc ATTIVAMENTE.
Mi spiego con un esempio:
Lavoro con disc 7, sento un segnale buono e non profondo.
Alzo la disc a 15 e se il segnale rimane buono scavo (questo è molto utile quando si lavora con 2 toni).

2 o 3 toni
Per il discorso 2 toni basta spostare il silenziatore dalla posizione 1 alla 2 e ripere subito ( quindi da posizione 1 fai 1-2, 1-2).
Perchè?
Perchè come TUTTI gli md la disc è un compromesso e per la ricerca relict è il peggiore.....
Conta che 1/3 dei miei ritrovamenti suonano medio...
2 toni va più profondo

Volume del ferro:
Il volume del ferro serve proprio a questo.
Io lo gradisco a 3/4 ma se non si vuole sentire tutto il ferro (specialmente quello piccolo) settarlo un po meno di 1/4.
A mio giudizio non influenza la profondità di ricerca.

Silenziatore:
1 (consigliato) con poco ferro e 2 con molto.
A 0 è troppo sensibile al ferro e lo da buono (utile dove ferro ce n'è proprio poco e dove la velocità di risposta è ESSENZIALE).
Il silenzioso ha due effetti:
Aumenta la disc (es a 0 rimane invariata e 1 sale di 3-4 punti a 2 7-8 punti di disc in più) e diminuisce la velocità del processore (quindi in siti sporchi di solo alluminio potresti usare 0 ma alzando un po la disc tipo 10-12).

Ultimo consiglio (fonte 28fly) USATE 2 TONI, raddoppierete i vostri ritrovamenti.
Io mi trovo meglio con i 3 toni ,sta a voi la scelta (jerico22)


Spero di aver fatto cosa gradita.
Marco (stradale77)

Ottimo manuale fatto da stradale77
Qualche modifica piccola o aggiunta da jerico22

image

il 90 % delle mie ricerche le faccio con quelle impostazioni !
disc= tra 5 e 7
silencer=1
vol ferro =3/4
ground =il piu poss a sx (a meta della zona bianca)
sens= vicino zona rossa (in genere alle ultime 2 tacche bianche)

consiglio di scavare sempre i segnali medi in particolar modo se flebili (spessissimo danno sorprese )

un consiglio da ultime prove fatte con cuffie con spinotto 6,3mm tipo 90° tutto in metallo , siccome ho rischiato di bruciare tutto meglio diffondere questa info a tutti posessori di xp con levetta ch1 ch2 nelle vicinanze del jack cuffia !! dovete isolare l esterno del jack con nastro isolante se usate il tipo a 90° , ruotanto va a provocare un bruttissimo corto circuito con la levetta con rischio di bruciare tutto !

Edited by jerico22 - 24/2/2008, 22:23
 
Top
Batt!
view post Posted on 28/1/2008, 22:55




ottimo contributo jerico
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 14:30
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
Abruzzo

Status:


ottimo anche per capire per chi alle prime armi...come funziona!

io uso :
la disk in automatic
volume ferro 1/4
ground 1/4 ( ma dipende dal terreno)
silencer 1
preferisco il 3 toni

valter
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2008, 20:53
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


CITAZIONE (valter_64 @ 3/4/2008, 15:30)
ottimo anche per capire per chi alle prime armi...come funziona!

io uso :
la disk in automatic
volume ferro 1/4
ground 1/4 ( ma dipende dal terreno)
silencer 1
preferisco il 3 toni

valter

conla disc a 7-9 mi trovo meglio sui piccoli tondi in mistura :rolleyes:
volume ferro ore 12 tanto x sentirlo meglio
silencer di solito a 1 ... ma voglio provarlo a 2 x un po ..non ho mai dato molta importanza a questa funzione chissa
ottimi i 3 toni :woot: è troppo bello sentire quel wwwiiiiiiiuuumm !! :lol: :lol:

comunque il bello del xp è che come lo metti lo metti ,trovi lo stesso alla fine ;)
 
Top
Batt!
view post Posted on 3/4/2008, 22:31




mi sa che un goldmaxx me lo faccio anche io....
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 09:37
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (jerico22 @ 3/4/2008, 21:53)
CITAZIONE (valter_64 @ 3/4/2008, 15:30)
ottimo anche per capire per chi alle prime armi...come funziona!

io uso :
la disk in automatic
volume ferro 1/4
ground 1/4 ( ma dipende dal terreno)
silencer 1
preferisco il 3 toni

valter

conla disc a 7-9 mi trovo meglio sui piccoli tondi in mistura :rolleyes:
volume ferro ore 12 tanto x sentirlo meglio
silencer di solito a 1 ... ma voglio provarlo a 2 x un po ..non ho mai dato molta importanza a questa funzione chissa
ottimi i 3 toni :woot: è troppo bello sentire quel wwwiiiiiiiuuumm !! :lol: :lol:

comunque il bello del xp è che come lo metti lo metti ,trovi lo stesso alla fine ;)

ciao jerico con la disk a 7-9 i chiodi suonano quasi medi purtroppo e rischi di scavare tutto, poi naturalmente e' una questione di abitudine
e della padronanza dello strumento..

da prove effettuate tondello in mistura argento 20/25 cm interrato in queste condizioni... con la variante del volume ferro=0 stessa cosa

disc= automatic
volume ferro 1/4 ( OPPURE = 0)
ground 1/4
silencer 1

quindi in presenza di tondelli come quello descritto preferisco tenere il volume del ferro un po alto, senno' lo tengo molto molto basso checche' ne dicano alcuni dottori ... :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2008, 20:29
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


oggi provando le nuove cuffie dietro casa ho fatto una scoperta che non immaginavo prima ..
provavo vari settaggi su una monetina in mistura e smanettavo i vari pot in modo estremo x constatare i reali cambiamenti di suoni e profondita ...
portando la sens nel ultima tacca prima della zona rossa si ha un incremento notevole in profondita ! anche di 8-10 cm .
prima mi limitavo alla penultima tacca onde evitare i fastidiosi rumori di fondo ,ora pero provero a ripassare dei posti gia battuti con la sens a manetta !!
 
Top
GNK-ever
view post Posted on 4/4/2008, 21:25




CITAZIONE (jerico22 @ 4/4/2008, 21:29)
....
prima mi limitavo alla penultima tacca onde evitare i fastidiosi rumori di fondo ,ora pero provero a ripassare dei posti gia battuti con la sens a manetta !!

coooosa?

vuoi dire che quando trovavi più di tutti, eri ancora in terza a metà gas??

non c'è giustizia :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 5/4/2008, 17:38
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


CITAZIONE (GNK-ever @ 4/4/2008, 22:25)
CITAZIONE (jerico22 @ 4/4/2008, 21:29)
....
prima mi limitavo alla penultima tacca onde evitare i fastidiosi rumori di fondo ,ora pero provero a ripassare dei posti gia battuti con la sens a manetta !!

coooosa?

vuoi dire che quando trovavi più di tutti, eri ancora in terza a metà gas??

non c'è giustizia :wacko: :wacko:

:lol: :lol: :lol: :lol: e gia -_- ..solo che il goldmax è un po rumoroso in quelle condizioni ,mi fa una capoccia tanta quando è notte :blink:
 
Top
mircomas
view post Posted on 5/4/2008, 18:51




è la sens del fattore C che conta... :lol:
 
Top
stradale77
view post Posted on 5/4/2008, 23:09




Leggo solo ora.
Sono contento che la mia piccola guida (di cui a distanza di 1 anno cambierei solo alcune parole) possa tornate utile anche agli amici di romagnametaledetector.
X Valter: Abbassare completamente il volume del ferro è contro producente per 2 ragioni.
1) Non hai la percezione uditiva di quanta sporcizia ferrosa di piccole dimensioni (che l'md riconosce con tono basso pulito e quindi non trasmette in cuffia) è presente in loco.
Risulta quindi difficile regolare la spazzata ma soprattutto la sensibilità (in siti con molto ferro l'ultima cosa che interessa è la profondità assoluta).
2) Tu dici che con disc bassa (5-7) scavi troppo ferro. Questo accade perchè, oltre alla percezione del segnale "buono" è necessario ascoltare anche la componente ferrosa (concorderai con me che "analizzare" uditivamente il silenzio risulta difficile.... molto meglio una scorreggia :)).
Inoltre, come giustamete facevi notare, dipende molto dalla confidenza che si ha con lo strumento ma soprattutto , aquisita la prima, il luogo dove si cerca.
Il silenzioso II, sui modelli italiani, ha un'effetto maggiore sulla disc rispetto ai rispettivi originali.
Per Jerico: Sensibilità a manetta in giro per i forum vuol dire a fondo scala...
In genere,terreno permettendo, zona rossa piena ( per mantenere bassi i falsi seganali fai molta attenzione a muovere uniformemente e senza strattoni l'asta. Ti accorgerai di poter spingere sulla sens senza aumentarli).
Se il metal è silenzioso vuol dire che la sens è troppo bassa.
Un minimo di rumore ci "avvisa" che stiamo lavorando bene.
Marco

Edited by stradale77 - 6/4/2008, 21:09
 
Top
Batt!
view post Posted on 6/4/2008, 02:52




grazie stradale per la precisazione, fatti vivo piu' spesso!
ciao :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2008, 11:20
Avatar

goldmaxx power-soverein GT-tesoro vaquero-ctx3030-makro racer 2-sea hunter

Group:
Staff Moderatori
Posts:
2,270
Location:
romagna (RN)

Status:


quoto stradale !! a manetta intendevo non proprio a fondo scala (sarebbe impossibile) ma toccare la zona rossa ho visto incrementi notevoli di profondita ,mantenendo una precisione di identificazione bersaglio ottima !
e come dici tu bisogna evitare strattoni ,ramoscelli e addirittura i fili d erba che al contatto con la piastra generano falsi segnali che ad orecchio facilmente filtrabili x fortuna !
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 16:34
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


riuppo questa disc per dovere di cronaca poichè mi è stata molto utile, visto che ho preso un mito.... ringrazio quindi l'autore della disc e stradale77 ovviamente...
 
Top
13 replies since 28/1/2008, 22:36   835 views
  Share