Tesoro Sand Shark, Recensione strettamente NON professionale

« Older   Newer »
  Share  
Ujat
view post Posted on 10/8/2013, 09:19




Recentemente ho permutato il mio Detector Pro Pulse per via di problemi di funzionamento e vari danni fisici subiti, inoltre a dire il vero mi ero un pò stufato dell''impressionante consumo delle batterie dopo che l'anno scorso mi hanno lasciato all'asciutto un paio di volte dopo solo un'ora di ricerca.
Nonostante questo a mio parere quella macchina è veramente ottima nonostante tutti i suo difetti, in primis consumo e qualità costruttiva (non è che sia proprio impermeabile al 100%)

Ovviamente ho subito cercato un rimpiazzo nella categoria dei metal detector ad induzione di impulso (ormai questo tipo di detector mi piace molto per la ricerca in acqua). Nel budget a mia disposizione ricadevano 2 macchine: il Garrett Sea Hunter Mk2 e il Tesoro Sand Shark; la scelta è andata sul secondo soprattutto per la presenza del controllo del volume e per una mia certa fissa nel provare "l'ignoto", non è certo una macchina molto diffusa fra i cercatori italiani.
Link dal sito ufficiale www.tesoro.com/product/detectors/sandshark/

COME SI PRESENTA
Il Sand Shark è imballato in una scatola di cartone ondulato color panna sul cui coperchio campeggia il Logo della Tesoro e su un lato una scritta che mi piace tanto, e che sitrova anche nei Garrett, "proudly made in the USA" ovvero "orgogliosamente fabbricato in USA". Questo, e combinato col fatto che la Tesoro garantisce a vita i suoi prodotti mi da già un discreto sintomo di qualità.

All'interno abbiamo la classica asta a S in tre pezzi, tutti i segmenti hanno la manopola di bloccaggio, l'ultima parte dell'asta è regolabile in lunghezza. Una volta assemblata e strette le manopole il tutto è assolutamente privo di giochi e vibrazioni, sembra un unico pezzo solido.

Il box di controllo è collegato alla piastra di ricerca da 10,5" (si può avere anche la versione con piastra da 8") di colore bianco di tipo concentrico con un lungo cavo con guaina in silicone. Le cuffie sono collegate col classico cavetto a spirale. Non è possibile disconnettere cuffie e piastra in quanto i cavi sono saldati al box di controllo (questo a scapito dell'intercambiabilità, ma con maggior garanzia di tenuta, questo metal è garantito stagno fino a 60 m).
Il box può essere montato a piacere davanti all'impugnatura, sopra o sotto oppure sotto l'avambraccio (posizione che preferisco) oppure staccato e montato alla cintura o a tracolla (la lunghezza dei cavi lo consente).
Il box è composto da un contenitore molto robusto a cui viene agganciato frontalmente con 2 ganci a scatto in inox la spessa piastra dei controlli in plexiglass sigillata da un OR, all'interno c'è il vano batterie di tipo "drop-in", vanno inserite 8 batterie AA. Gli utilizzatori riportano una durata media di 15-25 ore a seconda del settaggio della macchina.
I controlli presenti sono 4: il selettore Mode (Accensione e spegnimento dell'unità più le modaiità di funzionamento: VCO, F, normal), potenziometro Pulse Width (aumenta o diminusce la frequenza degli impulsi, in pratica maggior potenza a discapito delle batterie), controllo del volume e della soglia, il controllo della soglia ha inoltre una posizione che permette di controllare lo stato delle batterie con un segnale audio.
Un difetto: i nastri in velcro in dotazione secondo me non consentono una corretta gesione del cavo della piastra, ho acquistato dei nastri in velcro per raccogliere i tubi da irrigazione e con quelli ho sistemato il tutto.

Una volta montato il tutto noto subito il peso che non è certo eccessivo ma comunque essendo abituato al Detector Pro si fà notare.


LA PROVA "A SECCO"
Ho fatto qualche prova in aria per capire le due modalità di funzionamento.
VCO (Voltage Controlled Oscillator) in questa impostazione più il bersaglio si avvicina al centro della piastra più aumenta il volume e la frequenza del tono, la casa lo dà utile per il pinpointing.
Normal Mode: in questa modalità la macchina genera un tono di soglia continuo che va aggiustato nella frequenza acustica di massima udibilità basata sulla propria sensibilità personale tramite la funzione "F", la soglia va impostata ad una frazione sopra l'instabilità (il controllo della soglia è preciso e sensibilissimo) in questa modalità si genera un picco o un brontolio quando la macchina inconta un oggetto, l'intensità come in tutti i pulse dipende dalla profondità dell'oggetto e quindi con un "mormorio" ripetibile ....si scava!

LE MIE IMPRESSIONI SUL CAMPO

Ho fatto 4 uscite con questa macchina e il mio giudizio per il momento è molto positivo. Ero un pò preoccupato per il peso e le dimensioni e conformazione della piastra ma una volta in acqua ho riscontrato un ottima maneggevolezza, bilanciamento e leggerezza del tutto. Le cuffie hanno un audio molto chiaro e a mio parere sono sufficientemente confortevoli. L'attrito generato dalla piastra è minimo nonstante i 10,5" perchè la stessa è sottilissima. Non ho riscontrato nessun affaticamento del braccio neanche dopo l'uscita più lunga di 4 ore tenuto conto poi che non sono allenato; era quasi un anno che non mettevo piede in mare.
Ho avuto anche una ottima impressione nella sensibilità sui bersagli, ho recuperato dei pezzetti di bigiotteria in alluminio veramente piccoli. Ottimo anche il pin point nonostante le dimensioni della piastra.
In 4 uscite della durata complessiva di 12 ore il test delle batterie integrato nel metal ha rilevato un consumo di una sola "tacca"
Devo ancora imparare il "linguaggio" di questo metal ma con l'esperienza non dovrebbe essere difficile distinguere il ferro arrugginito dai non ferrosi.
Non sono ancora in grado di dire se la profondità raggiunta sia sensibilmente inferiore al DP pulse; mi occorrono più ore sul campo... pardon in ammollo ;)

Concludendo

PRIMA I DIFETTI
Il velcro in dotazione non è sufficiente a montare correttamente il cavo.
Il comfort delle cuffie è migliorabile
La piastra è molto sottile e credo proprio che abbia bisogno di un copripiastra che non è in dotazione

POI I PREGI
Leggero, maneggevole e ben bilanciato
Versatile nella configurazione di utilizzo
Molto sensibile e preciso
Soglia molto stabile con regolazione molto precisa
La modalità VCO è "amichevole"
Robusto, facilmente lavabile e subacqueo
La piastra è molto sottile e non fa attrito in acqua

Saluti!

Edited by Ujat - 10/8/2013, 11:08
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 09:52

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
3,059

Status:


Ottima recensione Andrea. In acqua è silenzioso?
 
Top
Ujat
view post Posted on 10/8/2013, 10:04




Grazie!

Per il momento l'ho utilizzato con mare molto calmo ed è assolutamente stabile e silenzioso, produce falsi segnali solo se sbatti con la piastra o la inclini rapidamente. Io regolo la soglia in modo che vi sia un leggerissimo falso segnale quando inverto la direzione di spazzolata. Si può regolare in modo da eliminare anche questo ma temo che troppo stabile perda di sensibilità; non so se mi sono spiegato.

saluti!
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,160

Status:


io l ho tenuto in acqua 1 ora e l ho rispedito al mittente immediatamente..... erano falsi segnali di continuo anche a sens. minima ,come sfioravi il cavo eran falsi segnali,come sfioravi il fondale idem..... un md non tarato per la mineralizzazione dei nostri mari ...
c è da dire che la tesoro se glielo spedivo avrebbe provveduto a sistemarlo e son stati molto professionali.... ricordiamoci che ti danno garanzia a vita.

mi è dispiaciuto molto xchè secondo mè è un md che ha da dare...come dice ujat ha una facilità di spazzolata che nessun altro md ha ,aveva una soglia stabile e dei bei toni.... peccato che alla dc non ci sapessero metter le mani xchè avrei voluto provarlo + a lungo!
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 11:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,160

Status:


 
Top
Ujat
icon1  view post Posted on 10/8/2013, 11:41




CITAZIONE (christian b @ 10/8/2013, 12:16) 

Letto il post; sicuramente ti è capitata una macchina con dei difetti di costruzione o già danneggiata. Non ho riscontrato nessuno dei problemi elencati e per il momento sono molto contento del mio acquisto. Già trovato un po' di argento! :)

Vi sono molti feedback positivi anche nei forum USA.
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 13:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,160

Status:


infatti lo presi proprio sui commenti che lessi in usa !!! xò faceva così anche la seconda macchina......

ora mi sorge il dubbio? ma tu hai quello che hai è il vecchio modello con connettore o è il nuovo ?
 
Top
Ujat
view post Posted on 10/8/2013, 14:11




Comprato nuovo, i connettori delle cuffie e della piastra sono saldati al box e non è possibile rimuoverli.

Di fatti sul sito ufficiale pubblicizzano il fatto che è "hardwired", probabilmente la versione coi connettori aveva dei problemi.

Seconda macchina? Ne hai avuti 2?
 
Top
view post Posted on 10/8/2013, 15:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,160

Status:


no ne ho avuto uno xò quando sono andato alla dc x cambiarlo abbiamo visto che anche quello come lo sfioravi emetteva falsi suoni...al che avevamo presupposto che ci fosse qualche difetto di taratura oppure problemi con le piastre....bohhhhhhh
 
Top
8 replies since 10/8/2013, 09:19   787 views
  Share