Dintorni di Fusignano ed Alfonsine

« Older   Newer »
  Share  
marolo
view post Posted on 30/11/2014, 13:30




Google books, da poche settimane, permette di consultare e scaricare un antico libro (edito nel 1819) di Giuseppe Antonio Soriani, "Notizie storiche di Fusignano".
Leggendo le varie pagine mi ha incuriosito un toponimo che non conosco, la Gasperina. C'è per caso qualcuno che sa se si trattava di un'antica strada o di una determinata zona tra Fusignano ed Alfonsine?

Questo è il link al libro con in dettaglio il toponimo di cui sopra:
[URL]http://books.google.it/books?id=1XQrbEINrBoC&pg=PA8&lpg=PA8&dq=bagnacavallo+via+breda+via+reale+gasperina&source=bl&ots=99MFE2ZddQ&sig=XkjB8QdylwI0ouYZROyoO3Gu6v4&hl=it&sa=X&ei=0pNpVK2LNc3EPJS0gcAP&ved=0CCEQ6AEwAA#v=onepage&q=bagnacavallo%20via%20breda%20via%20reale%20gasperina&f=false[/URL]

Grazie per l'attenzione

Edit: l'inserimento del link sembra non funzionare. Metto il link solo da copiare ed incollare:

HTML
http://books.google.it/books?id=1XQrbEINrBoC&pg=PA8&lpg=PA8&dq=bagnacavallo+via+breda+via+reale+gasperina&source=bl&ots=99MFE2ZddQ&sig=XkjB8QdylwI0ouYZROyoO3Gu6v4&hl=it&sa=X&ei=0pNpVK2LNc3EPJS0gcAP&ved=0CCEQ6AEwAA#v=onepage&q=bagnacavallo%20via%20breda%20via%20reale%20gasperina&f=false
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,664
Location:
Romagna

Status:


Ciao Marolo, ben risentito!. :D

Il nome Gasperina non mi è nuovo, però purtroppo non riesco a collegarlo sulla cartina geografica...........

Ti segnalo questo link di antiche mappe di Alfonsine e zone limitrofi nella speranza che ti possa essere utile :)

http://alfonsinemonamour.racine.ra.it/alfo..._foto_mappe.htm

Grazie per la segnalazione del Book molto interessante, me lo sono scaricato ;)

Sappici dire se hai trovato qualcosa. :)
 
Top
marolo
view post Posted on 1/12/2014, 14:06




Ciao Beppe,
grazie per l'interessamento. Avevo già dato un'occhiata, senza successo, alle mappe di "alfonsinemonamour". In seguito avevo contattato il prof. Lucci, che cura quel sito, ma anche lui non aveva mai sentito della Gasperina. In casi del genere, l'ultima possibilità è questo forum :)
L'estate scorsa non sapevo dove fosse via o villa Manna, a Fusignano, di cui parlavano alcuni documenti, e la trovai in una mappa del 1735 nel sito delle mappe di Alfonsine. Ora me la ritrovo anche nel libro del Soriani a pag 54 con l'aggiunta di notizie e curiosità. Proprio per queste curiosità il libro del Soriani è tra i più interessanti dei vari libri sulla storia di Fusignano. Fino a quest'estate era consultabile solo in alcune biblioteche, quindi un grazie a Google per averlo messo a disposizione. Questi libri gratis cmq vanno e vengono, quindi meglio salvarli finché si può.

Se troverò qualche cosa sulla Gasperina farò degli aggiornamenti, ma penso di avere meno probabilità rispetto al sapere di alcuni di voi che conoscono vita morte e miracoli di queste zone.
 
Top
marolo
view post Posted on 8/10/2015, 11:20




Alla fine non ho trovato niente :)
Leggendo meglio le indicazioni del Soriani, direi che la Gasperina sarebbe il lato ovest di questo quadrilatero con la Reale a nord, Bagnacavallo ad est e la Breda a sud. In teoria doveva essere la zona Arginello / Canal Vecchio che da Maiano andava verso Alfonsine.
 
Top
view post Posted on 8/10/2015, 20:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
17,664
Location:
Romagna

Status:


Ciao Marolo, ben risentito. :)

Io proverei a cercare con Google earth una eventuale "ex- strada" nella zona in cui pensi che esisteva, magari poteva costeggiare un fosso e adesso è diventata una semplice carraia...........

Hai provato a sentire in zona da qualche vecchietto se ha un'idea di dove potesse trovarsi una strada con un nome simile a quello?. I nomi dialettali a volte possono dare utili info. ;)
 
Top
4 replies since 30/11/2014, 13:30   222 views
  Share